VILLAS IN UMBRIA & THE BORDERS of TUSCANY
by Studio Tecnico Romizi

ARCHITECTURE: Acquasparta portals

home

CENNI DI PRESENTAZIONE
ACQUASPARTA (TR)

L'insediamento, nato su una lieve altura, è a forma quasi ellittica, cinto da mura turrite medievali: l'ingresso al borgo (vedi scheda) è distinto da un torrione a pianta circolare.
Famoso già in epoca romana per le sue acque sorgenti, da queste prende il nome: Aquas partas (acque sparse).
Fu dominio della Famiglia Cesi, che lucrarono il titolo di Duchi di Acquasparta, oltre ad altri importanti cariche ecclesiastiche: il Vescovo Angelo operò al Duomo di Todi ed il suo stemma compare anche sul portale d'ingresso del Castello di Reschio, nel Comune di Lisciano Niccone (PG).
Nella seconda metà del sec. XVI fu eretto, al centro di Acquasparta, l'omonimo Palazzo Nobiliare della Famiglia Cesi (vedi scheda) che, come sovente accade per queste grandi opere, cambiò l'assetto urbanistico medievale del borgo, con la formazione della grande piazza rettangolare, circondata da palazzi e sullo sfondo una loggia ad archi, forse una fonte, data la presenza delle famose acque curative.

L’amico architetto Maurizio Pucci oltre a queste note propone una scheda su uno degli elementi architettonici significativi di  Acquasparta:  Palazzo Cesi.

 

 

July 2014 pictures

home

 

FOR ANY FURTHER INFORMATION:

 STUDIO TECNICO ROMIZI
via Garibaldi 5/C 06068 Tavernelle (Perugia)
tel. 075 833316     fax (+39) 075 8355549
romizi@romizi.com
www.romizivillasinumbria.com